Cerca
Close this search box.

CONTATTI

Edit Template

L’approccio pratico di Skeinbim: il caso del complesso ospedaliero

Il metodo di Skeinbim nei progetti BIM prevede un approccio pratico, che non si ferma alla teoria ma permette di applicare la filosofia del BIM su qualsiasi tipo di progetto, garantendo un supporto costante, concreto e quotidiano ai clienti.

Il BIM infatti può essere utilizzato per qualsiasi tipo di struttura, civile o industriale, piccola o grande, e il nostro team è specializzato nello sviluppo di edifici e di oggetti BIM, nella realizzazione di walkthrough, di rendering 3D, di aree degli edifici e di stanze BIM complete.

Skeinbim garantisce un lavoro attento ai dettagli e incentrato sulle necessità dei clienti, come nel caso del progetto ospedaliero su cui abbiamo lavorato.

IL COMPLESSO OSPEDALIERO: IL LAVORO DA SVOLGERE E GLI OBIETTIVI DEL PROGETTO BIM

Il complesso ospedaliero è uno dei progetti BIM su cui il team Skeinbim ha lavorato nell’ambito delle costruzioni nell’ultimo periodo.

Per la struttura è stata richiesta all’azienda la realizzazione esecutiva degli impianti e il lavoro di Skeinbim è stato necessario per fornire uno sviluppo esecutivo e per portare gli impianti precedentemente progettati con software CAD all’interno del mondo BIM.

Come sappiamo il Bim permette non solo di progettare e costruire, ma anche di gestire in modo più efficiente gli edifici e le infrastrutture, e questa procedura di trasferimento di dati è servita per andare a capire le interferenze che potevano esserci all’interno del progetto, tra di loro e anche a livello architettonico strutturale.

COME HA LAVORATO SKEINBIM PER IL PROGETTO BIM OSPEDALIERO

Per lo sviluppo esecutivo del progetto in BIM abbiamo lavorato sul piano -2 della struttura, completandolo. Questo è il piano dove ha sede la centrale e dove ci sono le pompe, i macchinari e le UTA, ovvero le unità di trattamento aria.

Nel lavoro sono stati coinvolti tutti gli impianti speciali del complesso ospedaliero, ad esempio quelli dell’ossigeno e del gas, ma anche gli impianti di climatizzazione, di riscaldamento e dell’acqua potabile, così come la connessione al termovalorizzatore cittadino.

In questo progetto abbiamo lavorato su un esecutivo avanzato, per questo è stata data particolare attenzione ai brand utilizzati all’interno della struttura, alle informazioni relative alla portata e alla dimensione dei tubi e alle differenti tipologie di tubazioni utilizzate.