Il metodo Skeinbim e l’approccio al BIM in azienda

Utilizzare il BIM in azienda non è più un’opzione. Non soltanto perché è ormai obbligatorio, ma soprattutto perché il BIM permette all’azienda di digitalizzare i prodotti e restare su un mercato in costante evoluzione, rendendola competitiva.

È fondamentale per questa transizione affidarsi a professionisti del BIM come Skeinbim, che possono capire le necessità dell’azienda e realizzare cataloghi e oggetti BIM su misura, offrendo all’azienda tutti i vantaggi dell’adozione della metodologia BIM.

CHI È SKEINBIM

Skeinbim è una realtà italiana focalizzata sullo sviluppo e sulla realizzazione di progetti BIM a livello nazionale e internazionale, in particolare per aziende manifatturiere e uffici di progettazione.

Offriamo numerosi servizi a seconda delle necessità delle aziende, tra cui:

  • Creazione di cataloghi digitali BIM;
  • Progettazione e modellazione di edifici e infrastrutture;
  • Realizzazione di walkthrough, rendering 3D, di aree degli edifici e di stanze BIM complete;
  • Implementazione e rilievo SCAN con la modellazione SCAN to BIM e SCAN to CAD e elaborazione BIM nei vari stage;
  • Gestione del 7D con i piani di manutenzione e dismissione.

L’APPROCCIO DI SKEINBIM AL BIM

Per noi creare oggetti BIM è un’arte, un attento lavoro di ricerca che richiede un’alta competenza tecnica insieme a creatività e attenzione ai particolari.

Per questo utilizziamo un approccio pratico, che permette di applicare la filosofia del BIM su qualsiasi tipo di progetto e che garantisce supporto costante ai clienti.

Ogni azienda ha le sue necessità, per questo l’approccio di Skeinbim è altamente personalizzato e incentrato sulle necessità dei clienti. Lavoriamo affinché ogni azienda possa ottenere il suo catalogo BIM utilizzando tre semplici step:

  • Analisi del prodotto, per capirne le peculiarità e iniziare la trasformazione digitale;
  • Realizzazione del modello BIM digitale del prodotto e inserimento di tutte le caratteristiche e le parametrizzazioni internazionali;
  • Creazione effettiva del catalogo BIM e entrata dell’azienda negli studi di progettazione.

LA CURA DEGLI OGGETTI BIM

Ogni oggetto BIM in Skeinbim è realizzato con attenzione, con parametri funzionali e seguendo gli standard di settore e le normative internazionali.

Gli oggetti vengono realizzati con i parametri standard di interscambio come IFC, Omniclass, Uniclass e CoBie, integrando tutti i dati e le informazioni necessarie per il corretto utilizzo dei modelli e soprattutto con file di dimensioni contenute per essere fruibili da tutti gli utenti.

Non solo, quello che differenzia Skeinbim è la scelta di creare oggetti BIM non standardizzati, ma che sono curati nell’estetica, praticamente identici agli oggetti originali, e soprattutto che sono di esclusiva proprietà del cliente.

IL LAVORO DI SKEINBIM

Ogni nuovo progetto per noi è una sfida votata alla soddisfazione del cliente finale. Negli anni Skeinbim ha lavorato a numerosi progetti con cui abbiamo messo in pratica il nostro approccio e la nostra filosofia.

È il caso ad esempio del complesso ospedaliero, in cui abbiamo effettuato la realizzazione esecutiva degli impianti, così come i lavori svolti nei complessi alberghieri, per cui abbiamo portato il modello BIM al facility per interagire con software appositi e per integrare la gestione dell’edificio.

Il lavoro di Skeinbim non si ferma solo sul piano nazionale, ma arriva in tutto il mondo, adattandosi alle consuetudini del Paese in cui si trova, che di solito sono completamente diverse da quelle italiane.

Sono un esempio la realizzazione degli impianti di pluviali, sanitari, elettrici, di climatizzazione e riscaldamento dei complessi abitativi australiani Victoria House e The Brixton Apartments, così come il lavoro per Jomar, azienda americana per cui abbiamo dovuto lavorare utilizzando le misure nel sistema imperiale e non nel sistema metrico decimale.