Quali sono le caratteristiche e i vantaggi operativi del BIM

L’adozione della metodologia BIM ha permesso alle imprese del settore delle costruzioni e della progettazione di fare numerosi passi avanti e di apportare una maggiore qualità al lavoro, attraverso i vantaggi del nuovo modello organizzativo BIM.

Quali sono nel dettaglio le caratteristiche e i vantaggi di questo nuovo modello organizzativo e quali benefici portano alle aziende nelle fasi operative?

QUALI SONO LE CARATTERISTICHE DEL BIM

La maggior parte del sistema BIM è caratterizzato dall’approccio Open Source, che permette:

  • L’interoperabilità del sistema, che può scambiare dati con altri software e applicativi sia durante la fase di realizzazione che per tutto il suo ciclo di vita;
  • L’adozione di un formato standard, il Formato IFC, aperto e utilizzato e supportato nella maggior parte dei software BIM;
  • L’utilizzo di diversi livelli di dettaglio (LOD), che permettono di definire il grado di specificità delle informazioni contenute nel progetto BIM in cinque livelli, dalla rappresentazione concettuale del progetto fino alla sua riproduzione as built.

I VANTAGGI OPERATIVI DEL BIM

Tutte le caratteristiche del BIM che abbiamo elencato portano a una serie di vantaggi, sia durante la fase di progettazione che durante la fase di esecuzione.

Il BIM permette di:

  • Utilizzare un approccio collaborativo e multidisciplinare;
  • Usufruire di un motore di rendering 3D interno al software, evitando di appaltare il lavoro esternamente;
  • Semplificare la generazione dei progetti rispetto ai software CAD;
  • Aggiornare in tempo reale i progetti e le relative modifiche, eliminando così errori, duplicazioni e interferenze, ottimizzando i processi e riducendo anche le tempistiche e i costi di realizzazione;
  • Usufruire dell’automatizzazione di alcuni processi, permettendo così ai membri del team concentrarsi sul proprio lavoro, garantendo una migliore qualità sul risultato finale.

Non solo, grazie all’utilizzo della metodologia BIM è possibile usufruire di nuove tecnologie collaborative come il Cloud, che permette ad ogni membro del team di avere accesso all’ultima versione del progetto in ogni luogo solo grazie alla connessione internet.

INTEGRAZIONE TRA PROGETTAZIONE E ESECUZIONE

Possiamo definire un modello BIM come una sorta di database generale del progetto che si sta realizzando, contenente tutti i dati sia della fase progettuale che di tutte le fasi successive, e uno dei suoi più grandi vantaggi è quello di permettere l’integrazione tra la fase progettuale e quella esecutiva.

Questo permette di:

  • Avere maggiori dettagli e informazioni più precise, migliorando così i processi e le fasi di esecuzione e gestione del progetto;
  • Gestire più efficacemente tutti gli aspetti economici legati alla realizzazione dell’opera, controllando i flussi delle spese e i margini di guadagno;
  • Esaminare i lavori di esecuzione a partire da modelli interattivi realizzati durante la progettazione, abbinando semplicemente una data di inizio lavori con i preventivi.

Vuoi saperne di più sul BIM?

Contatta Skeinbim