Integrare l’Intelligenza Artificiale nel BIM?

L’integrazione di Intelligenza artificiale e BIM nel settore delle costruzioni sta diventando sempre più centrale per tutte le fasi di vita di un edificio. Vediamo come e perché.

L’importanza dell’intelligenza artificiale integrata al BIM

La gestione efficace di tempistiche e costi è uno dei principali problemi del settore delle costruzioni, in cui non è sempre facile fare delle stime precise, specialmente quando si tratta di progetti molto grandi. Come sappiamo, inoltre, la digitalizzazione dei processi legata al BIM sta portando a lavorare dovendo analizzare una mole di dati sempre maggiori.

L’intelligenza artificiale permette di risolvere questi due problemi, perchè analizza velocemente i dati e permette di realizzare stime accurate in ogni fase di vita del progetto.

Grazie all’AI si possono generare modelli BIM automaticamente, basandosi semplicemente su dati grezzi, e si può automatizzare la maggior parte delle attività ripetitive, ottimizzando i tempi e riducendo i costi senza intaccare la qualità del lavoro.

Non solo, l’intelligenza artificiale integrata al BIM è utile anche per la realizzazione di edifici sostenibili e sempre più a misura d’uomo. Attraverso il BIM e l’AI, infatti, si possono effettuare analisi automatiche di sostenibilità ambientale per ogni fase di vita del progetto.

Andiamo più nel dettaglio e vediamo in quali fasi di vita del progetto viene utilizzata l’integrazione tra BIM e Intelligenza Artificiale.

In quali fasi della vita di un edificio si può utilizzare l’Intelligenza Artificiale con il BIM

L’AI integrata al BIM offre notevoli vantaggi nelle fasi di:

  • Progettazione. Grazie alla progettazione generativa, conosciuta anche come generative design, l’AI può analizzare i dati di progetti già realizzati e generare automaticamente migliaia di nuove proposte di progetti in tempi molto brevi. Questo permette ai progettisti maggiori possibilità di scelta e di modifica per realizzare design più efficienti e ottimizzati rispetto alla tipologia di progetto su cui devono lavorare;
  • Gestione dei materiali. L’IA integrata al BIM permette di pianificare in modo più efficace l’utilizzo delle risorse e la gestione dei materiali sia per i fornitori che per i produttori. Questo si traduce in riduzione degli sprechi, ottimizzazione dei controlli qualità e gestione migliore di inventario e listino prezzi;
  • Sicurezza e monitoraggio in cantiere. L’intelligenza artificiale è fondamentale anche nella fase di costruzione in cantiere, perché permette di monitorare la sicurezza e i rischi per i lavoratori ed eliminare le inefficienze logistiche, riducendo i momenti di stallo e migliorando i processi di costruzione;
  • Manutenzione. L’Intelligenza artificiale in un progetto è fondamentale anche dopo la sua costruzione, perché permette di gestire e monitorare la struttura in modo costante attraverso dei sensori e di organizzare la manutenzione in modo più efficace.

Le sinergie dell’AI nel BIM

L’intelligenza artificiale nel settore delle costruzioni si può utilizzare in sinergia con altre tecnologie, per rendere il lavoro ancora più efficiente e migliorare il rapporto tra team di lavoro e committenti.

Tra queste ci sono metaverso, realtà virtuale e aumentata e gamification, insieme al machine learning che permette all’intelligenza artificiale di apprendere tramite i dati acquisiti e di migliorare le prestazioni in modo automatico e costante.