BIM | AR | VR : come cambia la progettazione

L’utilizzo del BIM e della realtà virtuale e aumentata per la progettazione è basato su due obiettivi principali:

  • rendere i progetti più efficienti, riducendo tempi e costi di produzione
  • aggiungere una componente esperienziale 

Grazie a questo tipo di tecnologia infatti è possibile superare i vecchi progetti 2D e utilizzare nuove modalità progettuali. 

Sappiamo, però, cos’è il BIM e quali sono le sue applicazioni, ma cosa sono la realtà virtuale e aumentata e quali sono i vantaggi di utilizzare le nuove tecnologie nell’ambito della progettazione?

COSA SONO LA REALTÀ VIRTUALE E LA REALTÀ AUMENTATA

La realtà virtuale (VR) è una simulazione dell’ambiente reale fatta al computer che rende l’esperienza totalmente immersiva. È diversa dalla realtà aumentata (AR), che invece inserisce elementi virtuali nell’ambiente circostante attraverso l’utilizzo della fotocamera di smartphone e tablet. Per esempio, con la realtà aumentata inquadrando un oggetto si ha la possibilità di ottenere più informazioni su di esso, oppure di accostargli un oggetto virtuale per valutarne l’abbinamento.   

COME SONO COLLEGATE AL BIM?

BIM, realtà virtuale e aumentata sono strettamente collegati tra loro attraverso un modello virtuale in 3D del progetto,  disponibile con una grande quantità di informazioni. La prima applicazione, nonché il primo vantaggio per chi realizza il progetto, è infatti proprio la creazione di un modello più efficace rispetto a quello 2D tradizionale perché permette di vedere in modo chiaro il risultato finale.

Non solo, un 3D in real time rendering se abbinato a un visore per la realtà virtuale permette di verificare la qualità del progetto, effettuare modifiche in tempo reale, valutarne la sostenibilità più velocemente e in modo efficace. In questo contesto viene in aiuto anche la realtà aumentata, che può essere sfruttata per visualizzare in 3D il modello di un progetto tramite un’applicazione, semplicemente inquadrando la planimetria dalla fotocamera di smartphone o tablet.

IL FUTURO DI BIM E REALTÀ VIRTUALE E AUMENTATA

Infine, pensando alle applicazioni future di BIM e realtà virtuale e aumentata, attraverso strumenti innovativi come caschi con visore intelligenti da utilizzare, per il settore delle costruzioni, in cantiere sarà possibile guardare letteralmente attraverso i muri, avendo davanti agli occhi il progetto con mappa 3D di impianti e strutture interne, non visibili a occhio nudo. Ma non solo: anche per le aziende di prodotti o componenti per essi possono beneficiarne. È sufficiente immaginare come vedere un oggetto su un piano 3D possa migliorare la percezione di come sarà una volta terminato e aumentare quindi anche la personalizzazione. Questo permetterà di evitare errori nelle fasi progettuali e di manutenzione, garantendo un notevole risparmio in termini di tempo e di costi. 

SKEINBIM®

Scopri le peculiarità della realizzazione dei nostri oggetti BIM e di come gestiamo i disciplinari presenti nei vari settori.

Clicca e richiedi maggiori informazioni