Cerca
Close this search box.

CONTATTI

Edit Template

NEWS

Perché avere un catalogo di oggetti BIM? I vantaggi per le aziende e i progettisti

Creazione catalogo digitale dei prodotti per aziende manifatturiere

Sappiamo bene che il BIM non è una prerogativa del settore AEC e che oggi viene utilizzato anche nelle aziende manifatturiere per convertire qualsiasi tipo di prodotto per l’edilizia in un oggetto digitale, creando un catalogo di oggetti BIM.

Di cosa si tratta e quali sono i vantaggi di utilizzare gli oggetti BIM per le aziende e per i progettisti?

Cosa sono gli oggetti BIM

Gli oggetti BIM sono modelli digitali e tridimensionali di componenti e manufatti, la rappresentazione digitale del catalogo di prodotti di un’azienda, ad esempio impiantistica, porte, scale, finestre, sanitari, valvole, tubazioni e tutti gli elementi fisici che possono andare a comporre un’opera.

Sono realizzati in 3D con software di architettura come Revit, ArchiCAD, Allplan e SKETCHUP, e contengono tutti i metadati e le informazioni relative alle caratteristiche del prodotto

Gli oggetti BIM sono costituiti da una geometria fissa o parametrica e dai dati immessi nello stesso modello e devono essere realizzati secondo parametri specifici, scelti liberamente dal progettista e che classificano le caratteristiche dell’oggetto stesso.

Per evitare che ogni progettista definisca i suoi parametri e per semplificare il processo, sono state adottate la codifica ETIM e le linee guida di dettate da ETIM International, che permettono di creare una lista di parametri standardizzati e uniformi e di realizzare una classificazione chiara e standardizzata.

Quali sono i vantaggi di utilizzare gli oggetti BIM?

Avere un catalogo di oggetti BIM significa avere a propria disposizione una tecnologia in grado di presentare in anteprima i prodotti e monitorarne le prestazioni prima di immetterli sul mercato.

I vantaggi sono numerosi, sia per le aziende manifatturiere che per i progettisti. Vediamone alcuni.

I vantaggi per le aziende manufatturiere

Attraverso gli oggetti BIM, un’azienda manifatturiera rende disponibile ai suoi clienti un catalogo digitale e ottimizzato di prodotti, che possono essere inseriti facilmente in un modello BIM e modificati a seconda delle esigenze dei committenti. In questo modo l’azienda:

  • Migliora la sua competitività sul mercato e fa conoscere in modo più ampio il proprio catalogo di prodotti, accedendo così più facilmente ai capitolati e appalti pubblici in tutto il mondo e realizzando collaborazioni durature con architetti e progettisti;
  • Ottimizza la sua produttività interna velocizzando i processi e risparmiando tempo e denaro. Conoscere più nel dettaglio i propri prodotti e le informazioni ad essi correlati implica migliorare la gestione di progettazione e produzione dei componenti, ridurre gli errori e gestire meglio la fase di consegna, utilizzo e stoccaggio degli stessi;
  • Applica un linguaggio comune, che accompagna dalla produzione dei componenti alla progettistica, fino alla costruzione e alla gestione dell’edificio per ottimizzare il lavoro.

I vantaggi degli oggetti BIM per i progettisti

Avere a disposizione un catalogo di oggetti BIM è un vantaggio anche per i progettisti, che durante la realizzazione del progetto possono:

  • Scegliere in modo più accurato i componenti da utilizzare;
  • Avere tutte le informazioni per gestire in modo efficace tempistiche e costi, ma anche modifiche e variazioni in corso d’opera;
  • Migliorare i processi di gestione e manutenzione del progetto finito;
  • Velocizzare il lavoro in ogni fase.

La sostenibilità degli oggetti BIM

Un vantaggio che accomuna progettisti e aziende manifatturiere è la possibilità di realizzare progetti più attenti alla sostenibilità grazie al proprio catalogo di oggetti digitali.

Sappiamo che grazie al BIM 7D si possono realizzare edifici a basso impatto ambientale, e anche gli oggetti BIM aprono la strada a progetti più sostenibili, perché permettono di lavorare meglio, conoscendo le quantità e le tipologie di prodotti necessari in anticipo e limitano così errori e sprechi di materiale.

Utilizzare gli oggetti BIM significa quindi pensare e progettare in un’ottica di sostenibilità e restare al passo con i tempi, distinguendosi dalle aziende concorrenti che continuano lavorare in modo tradizionale.

Hai bisogno di creare il tuo catalogo di oggetti BIM? Vai sul nostro sito e contattaci