La classificazione ETIM di oggetti BIM

CLASSIFICAZIONE ETIM

La classificazione ETIM è la creazione di una logica e inequivocabile assegnazione di parametri agli articoli per semplificarne le caratteristiche. Essa infatti fornisce un elenco di tutte le caratteristiche tecniche di ogni classe di prodotto con l’utilizzo di una struttura standardizzata a livello internazionale e condivisa all’interno di tutta la filiera del settore edilizio.

All’interno del prodotto  vengono assegnati dei parametri che ne determinano le classi di prodotto, le caratteristiche, i valori ed i sinonimi per semplificarne la condivisione tra i vari attori.

La classificazione ETIM, infatti, nasce per permettere una semplice e standardizzata condivisione delle caratteristiche di un prodotto. 

ORGANIZZAZIONE DELLE INFORMAZIONI ETIM

L’organizzazione delle informazioni ETIM è strutturata attraverso gruppi e classi. In ogni classe di prodotto abbiamo le caratteristiche di diverse tipologie e valori e sono disponibili in oltre 20 lingue. Tutte queste informazioni ETIM possono essere integrate all’interno di un file BIM.

ETIM E BIM, BINOMIO ASSODATO

La filosofia BIM è oramai conosciuta e utilizzata in tutto il mondo. Il Building Information Modelling è una metodologia dedicata all’organizzazione e ottimizzazione del processo di progettazione, realizzazione e manutenzione degli edifici in modo tecnologico. All’interno di un oggetto BIM le caratteristiche di un oggetto vengono classificate attraverso parametri di libera scelta del modellatore. Attraverso la codifica ETIM e le linee guida di dettate da ETIM International permettono di creare una lista di parametri standardizzati e uniformi per una semplice e chiara standardizzazione.

Ogni oggetto può essere creato attraverso la classificazione ETIM ma soprattutto i prodotti tecnici attraverso la ETIM MC.

ETIM Modelling Classes

La classificazione ETIM MC è stata realizzata per migliorare la logica di interscambio delle informazioni geometriche tra i diversi software progettazione con lo scopo di implementare al meglio i modelli BIM per i prodotti più tecnici del settore MEP.

QUAL’E L’ENTE RICONOSCIUTO A LIVELLO INTERNAZIONALE?

L’ente di riferimento per la classificazione ETIM e che stila le linee guida è l’ente Etim International con sede a Bruxelles.

Maggiori informazioni qui: www.etim.it/#ETIMBIM