Cerca
Close this search box.

CONTATTI

Edit Template

NEWS

BIM e settore manifatturiero

BIM e settore manifatturiero

Le aziende manifatturiere italiane sono coinvolte in un inesorabile processo di innovazione digitale. Per innovare i processi e rendersi più interessanti per il mercato, è fondamentale per loro integrare il BIM in azienda, per digitalizzare il proprio catalogo di prodotti e fornire ai progettisti oggetti BIM ottimizzati e di alta qualità. Ecco cosa sono questi oggetti e quali vantaggi può portare il BIM nel settore manifatturiero.

Il BIM non è esclusivo per il settore delle costruzioni

Il BIM è una metodologia in grado di rendere le aziende più competitive. Nel settore AEC è già ampiamente utilizzato, ma anche le aziende manifatturiere devono iniziare a utilizzare il BIM, a partire dalla digitalizzazione dei loro prodotti e cataloghi.

La ragione è semplice: se il settore AEC si è evoluto, deve innovarsi anche il settore manifatturiero.

Oggi, infatti, non si può più pensare di realizzare unicamente componenti e prodotti di alta qualità per diventare fornitori in progetti importanti sia nazionali che esteri, ma c’è bisogno di uno sforzo in più.

Sono anni che il settore delle costruzioni utilizza modelli digitali per la realizzazione dei progetti, anche nella Pubblica Amministrazione, in cui l’utilizzo del BIM diventerà obbligatorio a partire dal 2025.

Per garantire un lavoro ottimizzato ed efficiente è necessario che anche i componenti, i manufatti e i prodotti da utilizzare nel progetto siano digitalizzati. È così che nascono gli oggetti BIM.

Cosa sono e come si utilizzano gli oggetti BIM

Gli oggetti BIM sono un modello digitale dei prodotti realizzati dall’azienda. Ogni componente ha il suo modello digitale, in cui vengono inserite tutte le informazioni relative al prodotto e al suo utilizzo all’interno del progetto, come:

  • Caratteristiche geometriche;
  • Materiali utilizzati;
  • Istruzioni per l’uso e la manutenzione;
  • Interazione con gli altri componenti.

Il BIM nelle aziende manifatturiere può essere sfruttato per convertire qualsiasi tipo di prodotto per l’edilizia in un oggetto digitale: sistemi di costruzione, impiantistica, scale, ascensori, mobili, sanitari, finestre, porte, facciate degli edifici ecc.

Attraverso gli oggetti BIM l’azienda rende disponibile ai suoi clienti un catalogo digitale e ottimizzato di prodotti, che possono essere inseriti facilmente in un modello BIM e modificati a seconda delle esigenze dei committenti.

I vantaggi del BIM per le aziende manifatturiere

Scegliere di digitalizzare il proprio catalogo di prodotti con il BIM significa portare la propria azienda a un livello superiore, restando competitivi sul mercato e aprendosi a un mercato nuovo e in costante innovazione.

Integrare i cataloghi di oggetti BIM nel proprio lavoro consente all’azienda di:

  • Rendersi interessante agli occhi dei progettisti;
  • Sfruttare al meglio i propri prodotti, aggiornando costantemente le informazioni e migliorando la progettazione e la produzione dei componenti;
  • Migliorare la sostenibilità del progetto;
  • Ottimizzare le risorse interne all’azienda, risparmiando tempo e denaro;
  • Avere un linguaggio comune dalla produzione dei componenti alla progettistica, fino alla costruzione e alla gestione dell’edificio;
  • Fornire più facilmente i propri prodotti agli studi di progettazione;
  • Accedere alle maggiori gare d’appalto nazionali e internazionali;
  • Accrescere il suo valore sul mercato e garantirsi il ruolo di fornitore nei progetti più importanti.

Investire nel BIM nel settore manifatturiero: un costo o un’opportunità?

Sono molte le aziende manifatturiere che pensano ancora che il BIM sia un costo inutile. Noi di Skeinbim riteniamo invece che sia un’opportunità da non perdere, e i cambiamenti che vediamo nel settore manifatturiero ne sono la dimostrazione.

È questo il momento di investire nella digitalizzazione dei prodotti e nella formazione sulla metodologia BIM, per rendere l’azienda più competitiva e farla crescere aprendola al futuro.

Vuoi integrare il BIM in azienda? Scopri BIM 4Brands, i servizi Skeinbim dedicati al BIM per le imprese manifatturiere!