Cerca
Close this search box.

CONTATTI

Edit Template

NEWS

Tutti i vantaggi di realizzare edifici ecocompatibili con il Green BIM

Edifici ecocompatibili: realizzarli con il Green BIM

Il BIM ha rappresentato e rappresenta ancora oggi un’importante svolta per la digitalizzazione del settore manifatturiero, delle costruzioni e non solo. Ha permesso di ottimizzare i processi e di rendere i progetti più efficienti e funzionali, anche in ottica di sostenibilità.

In tema di sostenibilità, negli ultimi anni si è fatto un ulteriore passo avanti con il Green BIM, focalizzato sulla realizzazione di edifici ecocompatibili a basso impatto ambientale. Vediamo cos’è e quali sono i vantaggi di utilizzarlo.

Che cos’è il Green BIM

Abbiamo parlato spesso delle dimensioni del BIM, gli ambiti che riguardano un preciso aspetto del progetto, come tempistiche, costi o facility management.

Tra queste dimensioni c’è anche il BIM 7D, che ha lo scopo di realizzare un progetto a basso impatto ambientale lavorando in ottica di sostenibilità fin dalle prime fasi di ideazione e progettazione.

In questo contesto si parla di Green BIM, ovvero il BIM applicato alla costruzione di edifici ecocompatibili e alla bioedilizia, che permette di limitare il consumo delle risorse naturali realizzando costruzioni più sostenibili.

Questa metodologia rappresenta un enorme passo in avanti nell’evoluzione del settore AEC e manifatturiero, perché ha come obiettivo:

  • Comprendere fin dalla fase di progettazione il fabbisogno energetico dell’edificio;
  • Trovare le strategie progettuali più adatte per ottimizzare il consumo energetico della costruzione;
  • Ridurre l’impatto ambientale del progetto in ogni fase della sua vita;
  • Ottenere una maggiore efficienza energetica.

La svolta green degli oggetti BIM

La rivoluzione sostenibile del BIM non coinvolge solo il settore AEC e, nell’ambito del Green BIM, non possiamo non citare il settore manifatturiero e gli oggetti BIM.

Per realizzare progetti sostenibili è necessario porre sempre più attenzione ai materiali e ai prodotti da utilizzare nei progetti, attraverso una scelta accurata delle materie prime che comprende la provenienza dei materiali, la tipologia di trasporto, la durata del prodotto e la possibilità di riutilizzare o riciclare il materiale.

Gli oggetti BIM sostenibili realizzati ponendo l’attenzione su questi aspetti permettono di migliorare l’utilizzo dei prodotti, ridurre gli sprechi e minimizzare le emissioni, rendendo di fatto il progetto più sostenibile.

I vantaggi del BIM per creare edifici ecocompatibili

Attraverso il Green BIM è possibile quindi creare edifici nuovi, più sostenibili e con ridotto impatto ambientale.

Il BIM permette infatti di:

  • Analizzare le prestazioni energetiche del progetto in termini di riscaldamento, ventilazione, manutenzione ecc.;
  • Simulare più scenari progettuali per ottimizzare l’efficienza energetica;
  • Diminuire gli errori e gli sprechi, evitando di utilizzare materiali e prodotti inutili e ottimizzando anche la produzione di rifiuti;
  • Ridurre i tempi di costruzione utilizzando prefabbricati e costruzioni modulari;
  • Valutare l’impatto ambientale del progetto dalla progettazione fino alla fine della sua vita. 

Attraverso il BIM è inoltre possibile integrare nel progetto nuove tecnologie e utilizzare metodi di costruzione innovativi e fonti di energia rinnovabili, che rendono gli edifici e le città intelligenti, anticipano i cambiamenti, ottimizzano la gestione dell’edificio e migliorano la vita delle persone.

Vuoi sapere di più sul mondo del BIM e della sostenibilità? Continua a seguirci sul nostro blog, sui nostri canali social, sul canale WhatsApp e sul nostro podcast BIMeet