Il BIM è una metodologia di lavoro che porta numerosi vantaggi ai progetti e a tutte le figure coinvolte in essi. Anche alle aziende manifatturiere, che grazie alla digitalizzazione dei propri cataloghi possono aumentare la loro competitività sul mercato. Ecco come realizzare oggetti BIM ottimizzati per ottenere l’attenzione dei progettisti.
Cosa sono gli oggetti BIM
Gli oggetti BIM sono la rappresentazione digitale del catalogo di prodotti di un’azienda manifatturiera. Sono ad esempio porte, finestre, valvole, tubazioni e tutti gli elementi fisici che possono andare a comporre un’opera.
Sono realizzati in 3D e contengono tutti i metadati e le informazioni relative alle caratteristiche del prodotto, ovvero:
- Dati geometrici e informativi;
- Prestazioni;
- Modalità d’uso;
- Indicazioni per la manutenzione o la sostituzione;
- Interazioni con gli altri componenti, ecc.
Questi metadati sono fondamentali per un progetto BIM e accompagnano ogni fase della vita dell’opera, dalla sua progettazione fino alla costruzione e alla manutenzione. Inoltre, permettono ai progettisti di:
- Scegliere in modo più accurato i componenti da utilizzare per il progetto;
- Avere tutte le informazioni per gestire in modo efficace tempistiche e costi, ma anche modifiche e variazioni in corso d’opera;
- Migliorare i processi di gestione e manutenzione del progetto finito;
- Velocizzare il lavoro in ogni fase.
Il ruolo delle aziende nella realizzazione di oggetti BIM funzionali
Le aziende manufatturiere che creano cataloghi di oggetti BIM hanno un ruolo importante nella filiera del BIM, sono chiamate infatti a realizzare oggetti in grado di soddisfare tutti i requisiti citati, al fine di ottimizzare il lavoro dei progettisti.
Può capitare però che questi oggetti vengano realizzati in modo errato dai fornitori, con caratteristiche che li rendono inutilizzabili, troppo pesanti o che rallentano l’andamento dei lavori.
Questo porta i progettisti a prediligere la realizzazione interna di oggetti BIM, andando a rallentare il lavoro e aumentando di conseguenza tempistiche e costi del progetto.
Le caratteristiche necessarie per un oggetto BIM utile al progettista
Le aziende devono quindi aggiornarsi e garantire ai progettisti un catalogo di oggetti:
- Parametrici e scalabili, ovvero in grado di adattarsi al contesto di progettazione, ma anche a essere utilizzati per diversi scopi;
- Contenenti tutte le informazioni necessarie ma allo stesso tempo leggeri, per evitare di appesantire il modello BIM;
- Privi di informazioni inutili;
- Con dati chiari e completi, che facciano capire facilmente la destinazione d’uso dell’oggetto e il suo utilizzo;
- Personalizzati per utilizzi specifici, se richiesto;
- Ottimizzati, di qualità ed efficienti.
Realizzare un oggetto BIM con queste caratteristiche permette di ottenere un progetto più completo e funzionale, attento all’efficienza e alla sostenibilità e capace di gestire qualsiasi problematica o modifica in modo efficace.
Non solo, realizzare cataloghi BIM rappresenta un notevole vantaggio per l’azienda stessa, che ottimizzerà la produzione interna, avrà una conoscenza maggiore dei suoi prodotti, risulterà più competitiva e competente agli occhi dei progettisti e potrà avere accesso ai capitolati e ai contratti d’appalto per i progetti più importanti.
Hai bisogno di realizzare oggetti BIM che soddisfino perfettamente i requisiti richiesti dai progettisti? Scopri i nostri servizi per le aziende manifatturiere