E’ stato presentato il disciplinare BIM dedicato alle ceramiche realizzato da Confindustria Ceramica e i partner qualificati.
Un progetto di oltre 18 mesi per realizzare il disciplinare di categoria per aiutare le aziende produttrici di pavimentazione ceramica a creare oggetti BIM.
COS’È UN OGGETTO BIM?
Il BIM, acronimo di Building Information Modelling, è la filosofia di progettazione degli edifici studiata per far collaborare tutti gli attori del processo di progettazione e costruzione degli edifici.
La progettazione BIM richiede l’inserimento di oggetti BIM che abbiano caratteristiche e informazioni tecniche come il prodotto reale.
IL DISCIPLINARE CONFINDUSTRIA CERAMICA.
Il punto di partenza del progetto di Confindustria Ceramica era di creare una linea guida BIM dedicata a tutte le aziende produttrici del settore.
La realizzazione di un disciplinare garantisce la standardizzazione e completezza degli oggetti BIM per trasformare il BIM di categoria.
Il gruppo di lavoro ha di fatto creato un formato incorporando parametri IFC (partendo dal 4.0 add.2) e creando parametri (property set) dedicati.
Sono state di ispirazione gli standard NBS e COBie per parametri quali la specificità dell’oggetto, le normative nazionali e internazionali e informazioni utili al Facility Management.
Oltre alla creazione di tali parametri, il gruppo di lavoro si è sforzato nel garantire linee guida chiare inerenti ai diversi livelli di obbligatorietà di compilazione dei parametri soprattutto in ambito IFC.
Tutto il resto della parametrizzazione, sarà l’azienda stessa a decidere se implementare e valorizzare l’oggetto oppure no.
Ad oggi il disciplinare è stato sottoposto alla commissione UNI così da poterne valutare l’efficacia e le eventuali implementazioni ed evoluzioni future.