Se hai un’azienda manifatturiera e hai sentito parlare del BIM saprai che oggi non basta più produrre valvole, impianti e componenti di qualità.
Per restare competitivo sul mercato hai bisogno di innovare e digitalizzare il tuo catalogo di prodotti, trasformandolo in una famiglia di oggetti BIM. Ecco perché.
PERCHÉ LE AZIENDE PRODUTTRICI DEVONO INTERESSARSI AL BIM
Si sente sempre più spesso parlare di Industria 4.0, una trasformazione che prevede la digitalizzazione e l’automazione dei processi.
In questa rivoluzione digitale il BIM è uno dei protagonisti. Ha impattato drasticamente sul settore edile e sta portando la sua rivoluzione anche nel settore della produzione e della manifattura. Questo grazie agli oggetti BIM.
Gli oggetti BIM ti permettono di digitalizzare il tuo catalogo di prodotti, di qualsiasi tipologia essi siano, serramenti, involucri, valvole, impiantistica ecc., e al loro interno contengono tutte le informazioni relative ai prodotti stessi.
Interessante, ma qual è il vantaggio di questa digitalizzazione?
Utilizzare il BIM e gli oggetti BIM già nelle aziende manifatturiere permette di avere un linguaggio comune in tutte le fasi della filiera, dalla produzione dei componenti alla progettistica, fino alla costruzione e alla gestione dell’edificio.
In questo modo si crea un processo di lavoro collaborativo, in cui:
- I processi si snelliscono;
- Le informazioni sono chiare e univoche;
- Gli errori sono limitati;
- Si riducono tempistiche e costi.
I VANTAGGI DEGLI OGGETTI BIM PER LA TUA AZIENDA MANIFATTURIERA
Ovviamente questi vantaggi non riguardano solo la filiera nel suo insieme, ma sono diretti anche ai singoli produttori.
Adottare gli oggetti BIM nella tua azienda ti permette di essere al passo con i tempi, seguire i cambiamenti del settore con attenzione e interesse e avere un netto vantaggio sul mercato rispetto ai tuoi competitor.
Gli oggetti BIM:
- Ti aprono le porte dei maggiori capitolati in Italia e nel mondo, sia per progetti privati che della Pubblica Amministrazione;
- Facilitano la diffusione del tuo catalogo di prodotti tra architetti e progettisti;
- Agevolano le collaborazioni;
- Ti permettono di rendere i tuoi progetti più sostenibili, grazie alla possibilità di realizzare analisi sui prodotti, conoscere in anticipo le esatte quantità necessarie ai progetti e limitare errori e spreco di materiali.
COME PUÒ AIUTARTI SKEINBIM
Per noi gli oggetti BIM sono delle opere d’arte, per questo realizziamo un catalogo digitale 3D dei tuoi prodotti su misura per le tue esigenze e quelle della tua azienda.
Ogni oggetto BIM creato da SkeinBIM è:
- Esteticamente identico all’originale, una fedele riproduzione dei tuoi prodotti;
- Progettato con il livello di informazioni (LOI) e di definizione (LOD) necessario per l’utilizzo;
- Realizzato con i parametri standard di interscambio come IFC, Omniclass, Uniclass e CoBie;
- Contenuto in un file di dimensioni ridotte per la massima fruibilità.
Con noi puoi stare tranquillo, tutti i tuoi file BIM sono pubblicabili sul tuo sito e su qualsiasi tipologia di cloud italiano o estero, idonei per i progetti BIM della Pubblica Amministrazione e soprattutto sono al 100% di tua proprietà, senza alcun tipo di vincolo o blocco.
Scopri il metodo SkeinBIM per l’implementazione del BIM nella tua azienda manifatturiera.