Perché scegliere di progettare BIM – MEP?

Anche se ad oggi, non esiste ancora una definizione universalmente accettata di BIM, diversi enti autorevoli l’hanno identificato come un innovativo processo basato sulla raccolta e l’uso delle informazioni che riguardano la progettazione, la gestione e la manutenzione dell’opera costruita. Il Cooperative Research Centre (CRC) ente di riferimento in Australia, per ciò che riguarda la progettazione impiantistica (comunemente chiamata MEP – Mechanical, Electrical and Plumbing), ha rilasciato una definizione, però, ancor più precisa:

“Il BIM è una tecnologia model-based collegata a un database contenente le informazioni del progetto e la rappresentazione grafica, la documentazione per la costruzione e le analisi.”

Questa specifica mette perfettamente in risalto la stretta relazione tra la rappresentazione grafica del modello e le informazioni tecniche che il modello stesso è in grado di immagazzinare e riportare alle varie scale di definizione. Il BIM, infatti, consente ai professionisti dell’architettura, dell’ingegneria e delle costruzioni (AEC) di generare un modello digitale contenente le informazioni sull’intero ciclo di vita del progetto attivo: dall’ideazione alla costruzione fino alla sua demolizione e dismissione.

Progettare con strumenti BIM migliora notevolmente il lavoro di un progettista

Se con gli strumenti tradizionali la progettazione parte da un disegno 2D, con il BIM il progetto è generato fin da subito a partire da un cosiddetto 3D intelligente. Come abbiamo approfondito nel nostro articoli BIM: cos’è a cosa serve e perché utilizzarlo, in un progetto realizzato con approccio BIM è infatti possibile estrarre e trasferire velocemente notevoli quantità di informazioni grafiche, estimative, dimensionali e di controllo e coordinamento. In questo modo più che una rappresentazione tridimensionale del progetto, è possibile creare un prototipo che contiene dati su geometria, materiali, struttura portante, caratteristiche termiche e prestazioni energetiche, impianti, costi, sicurezza e manutenzione.

Quali sono i vantaggi di una progettazione BIM-MEP 

La progettazione BIM – MEP degli impianti meccanici nasce e si sviluppa in simultaneità con i modelli di progettazione BIM architettonica e strutturale. Il beneficio è avere una progettazione integrata con una visione d’insieme del sistema edificio-impianto. È decisamente evidente, quindi, che la diretta conseguenza è un risparmio sia economico che di tempo e di controllo totale sul progetto.

Possiamo riassumere dunque che i principali vantaggi della progettazione BIM – MEP sono i seguenti:

  • Modellazione tridimensionale integrata tra diverse discipline.
  • Controllo immediato di alcuni parametri di progetto.
  • Revisioni e modifiche più tempestive.
  • Creazione automatica di tavole, particolari 2D/3D, schemi di impianto, distinte di computo, report di calcolo, disegni di cantiere sempre connessi al modello e aggiornati in tempo reale.

Tutto ciò possibile grazie alla capacità della metodologia BIM di supportare le decisioni proprio perché studiata per offrire diverse alternative, confrontando diversi parametri quali funzionalità, ambiti e costi. Oltre che permettere di estrarre le quantità esatte dei componenti utilizzati, azzerando completamente la percentuale di errore nella fase di computazione.

SKEINBIM®

Scopri le peculiarità della realizzazione dei nostri oggetti BIM e di come gestiamo i disciplinari presenti nei vari settori.

Clicca e richiedi maggiori informazioni