La metodologia BIM accompagna il progetto in ogni fase della sua vita e ha un largo uso anche per il facility management, ovvero tutto ciò che riguarda la gestione degli edifici come impianti elettrici, meccanici e idraulici, verde, pulizia, vigilanza e servizi di portineria.
Vediamo come integrare il BIM nel Facility Management analizzando il progetto alberghiero su cui abbiamo lavorato.
Il BIM nel facility management
Il BIM nel facility management è un’importante opportunità per raggiungere maggiori guadagni in termini di qualità e quantità delle informazioni sensibili.
Non solo, gestire attraverso il BIM gli impianti e tutto quello che riguarda la gestione degli edifici permette di:
- Rientrare più facilmente in gare d’appalto;
- Ottimizzare i costi;
- Semplificare la gestione degli immobili attraverso appositi software per integrare la gestione dell’edificio.
Come Skeinbim il nostro obiettivo è quello di introdurre il BIM a 360° all’interno dei progetti, attraverso l’implementazione delle ultime tecnologie.
Grazie alle nostre conoscenze e al lavoro del nostro team applichiamo la filosofia BIM in ogni progetto e in ogni passaggio all’interno di esso, dal design stage fino ai progetti As Built di edifici evoluti, garantendo ai nostri clienti la massima soddisfazione e un supporto costante anche dopo la fine del progetto.
Ecco un esempio concreto con il caso del progetto alberghiero.
Come ha lavorato Skeinbim nel progetto alberghiero
Per il facility management del progetto alberghiero abbiamo realizzato un elaborato As Built, ovvero siamo andati in cantiere per vedere ciò che è stato costruito e installato e lo abbiamo riportato all’interno del BIM.
Abbiamo curato tutto il mondo MEP, sia per gli interrati che per ogni singola camera, e realizzato tutti i piani dell’edificio, dal -2 al 3° piano oltre che connesso al software di facility management:
- Impianti di Climatizzazione;
- Impianti Pluviali;
- Impianti di Riscaldamento;
- Impianti Sanitari;
- Impianto Antincendio;
- Impianti Elettrici.
Abbiamo inoltre posizionato le prese in ogni stanza, effettuato i collegamenti logici all’interno dei quadri e creato la logica e i sistemi per restituire un modello come costruito, pronto per l’integrazione del facility all’interno della struttura.
Per farlo abbiamo utilizzato codici WBS che identificano tutta la parte di rendicontazione e collegamento ad altri sistemi al suo interno.
Vuoi saperne come possiamo aiutarti?