E’ l’insieme di tutte le attività di natura commerciale, tecnica e amministrativa e relativa al patrimonio immobiliare. Tali attività possono essere considerate anche come attività di Portfolio management.
VocabolarioBIM
Il BIM Execution Plan (BEP) è il documento che determina il protocollo, le modalità di redazione, di interscambio e gestione dei dati relativi ai modelli BIM. É un documento che può essere soggetto a modifiche in corso d’opera.
La norma PAS1192-2 propone il BIM Execution Plan come documento per disciplinare la corretta realizzazione di un processo BIM. Si divide in “pre-contract”, cioè la formula più snella del documento che ha come finalità la definizione di volontà e precisi requirements utili in una fase pre-contrattuale, eventualmente in un BEP “post-contract” vengono approfonditi questioni tecniche e organizzative. La norma italiana UNI11337:2017 definisce lo stesso documento nel Piano di Gestione Informativa.
Il Bim Coordinator è responsabile dell’integrità del singolo modello di una disciplina specialistica, coordina il gruppo dei BIM modeller, sviluppa e aggiorna i contenuti BIM e assieme al BIM manager definisce il calendario delle attività.