Stazione ferroviaria in provincia di Genova

SERVIZI FORNITI

LUOGO

Provincia di Genova (IT)

SETTORE

Terziario

TIPOLOGIA

Ristrutturazione impiantistica

Anche nei contesti più piccoli, la modellazione impiantistica in ambiente BIM può fare la differenza.

Per la stazione ferroviaria attiva dal 1853 sulla linea Torino-Genova, abbiamo fornito un servizio specialistico di modellazione MEP in ambiente BIM. Un intervento puntuale, ma strategico, che dimostra come il digitale possa fare la differenza anche in progetti di piccola scala, contribuendo a migliorarne qualità, precisione e interoperabilità.

 

La stazione con i suoi tre binari e la sua posizione centrale, è una struttura di piccole dimensioni ma di grande importanza locale.

In questo progetto, SkeinBIM è stato coinvolto per supportare le attività di progettazione impiantistica attraverso un modello MEP sviluppato in ambiente BIM.

Il nostro team ha lavorato su più fronti:

  • Modellazione MEP: sviluppo del modello degli impianti meccanici, elettrici e idraulici, con attenzione alla precisione geometrica e alla qualità informativa;
  • Coordinamento interdisciplinare: integrazione con le altre discipline per garantire coerenza progettuale e ridurre le interferenze;
  • Ottimizzazione dei percorsi: miglioramento delle soluzioni tecniche per accessibilità e manutenzione degli impianti;
  • Controllo qualità: attività di clash detection e validazione del modello;
  • Implementazione informativa: inserimento dei dati BIM necessari alla fase di costruzione e al successivo facility management.

Il risultato è un modello impiantistico BIM completo, preciso e interoperabile, capace di valorizzare anche una realtà infrastrutturale di piccola scala.

Grazie a un approccio digitale integrato, il modello realizzato per la stazione rappresenta un asset utile e affidabile per la gestione futura dell’infrastruttura. Un esempio di come anche un intervento localizzato possa beneficiare dell’efficienza e della precisione della progettazione BIM.

Altri progetti