Quali sono le differenze tra modello As-Is e modello As-Built?

Nella realizzazione di un modello digitale di un’opera, in base allo scopo per cui lo si realizza si può scegliere di creare un modello As-Is oppure un modello As-Built dell’opera.

Vediamo di che cosa si tratta, quali sono le differenze tra i modelli e quali sono i vantaggi di utilizzarli con il BIM.

Che cos’è il modello As-Is

Un modello digitale As-Is, ovvero così com’è, è utilizzato per il rilievo delle caratteristiche geometriche del progetto da digitalizzare.

Il modello As-Is si ottiene attraverso l’utilizzo di tecniche di rilievo come:

  • Laser scanner, che ottiene i dati relativi alle coordinate x, y e z dell’edificio rispetto allo scanner attraverso un emettitore di raggi laser;
  • Fotogrammetria, un sistema che ottiene i dati della scansione attraverso foto e immagini, dettagliato come il laser scanner ma da integrare con rilievi ottenuti con altre strumentazioni.

Da queste tipologie di scansioni si ottiene una nuvola di punti, un file digitale che contiene tutte le informazioni relative alla scansione, facilmente integrabile con la metodologia BIM per ottenere un modello digitale delle geometrie dell’opera.

Che cos’è il modello As-Built

Come il modello As-Is, anche l’As-Built, come costruito, si ottiene attraverso il rilievo con il laser scanner, ma rispetto all’As-Is nel modello As-Built le informazioni che si ottengono per realizzare il modello digitale sono molto più dettagliate e permettono di ottenere una vera copia digitale dell’opera.

In generale un modello BIM As-Built contiene:

  • Dati geometrici;
  • Schede tecniche, documentazione e manuali;
  • Posizione di elementi strutturali, meccanici, architettonici ed elettrici;
  • Tutte le informazioni necessarie in base allo scopo del modello.

L’As-Built permette di costruire un quadro completo delle caratteristiche dell’edificio al momento del rilievo e può essere ottenuto non solo dalla scansione come il modello As-Is, ma anche dalla modifica del modello BIM, per aggiornarlo con le opere effettivamente realizzate in cantiere.

Scegliere tra i modelli BIM As-Is e As-Built

Come abbiamo visto il modello As-Is contiene un minor numero di informazioni rispetto all’As-Built, ma questo non vuol dire che non sia ugualmente necessario.

La scelta tra i due modelli dipende infatti dallo scopo per cui si realizza il modello, dal tipo di informazioni raccolte sull’edificio e dalla natura dell’edificio stesso.

Quello che è certo è che questi due modelli in integrazione con il BIM sono fondamentali sia in fase di realizzazione dell’opera che nelle fasi successive di gestione delle sue diverse fasi di vita.

In particolare il modello As-Built permette di:

  • Avere un alto numero di informazioni dettagliate (marca, caratteristiche, data di installazione ecc.) per ogni oggetto contenuto nell’opera;
  • Conservare in modo accurato i dati e le informazioni del modello;
  • Programmare e monitorare eventuali interventi di manutenzione dopo la realizzazione del progetto;
  • Tenere costantemente aggiornate le informazioni sia sui singoli oggetti che sull’edificio nel suo insieme;
  • Condividere le informazioni aggiornate più velocemente.

Questo per avere un modello BIM As-Built sempre aggiornato, che permette al team di lavorare in modo più efficiente, limitando errori, interruzioni e modifiche e risparmiando così sui costi e sulle tempistiche.

Vuoi saperne come possiamo aiutarti?

Contatta Skeinbim