Polo logistico Novedrate

SERVIZI FORNITI

LUOGO

Novedrate (CO) – IT

SETTORE

Terziario

PERIODO

2024-2025

SUPERFICIE

30.000 mq

Tra i progetti BIM che abbiamo realizzato c’è il coordinamento BIM e modellazione architettonica per il nuovo supermercato a Novedrate (CO), nel nord Italia. Il progetto prevede la trasformazione digitale di un edificio preesistente di oltre 30.000 mq, dismesso nel 2024, in un nuovo punto vendita ad alta efficienza.

 

l nuovo punto vendita sorgerà nell’ex sede di un supermercato, un’area strategica per il territorio locale, oggetto anche di un piano di nuove assunzioni.

In questo contesto, SkeinBIM ha affiancato il progetto occupandosi del coordinamento BIM e della modellazione architettonica.

Il nostro team ha lavorato su due fronti:

  • La modellazione BIM dello stato di fatto, utile per l’analisi dei vincoli esistenti e per una corretta inquadratura progettuale;
  • La modellazione del nuovo edificio, conforme agli standard architettonici e funzionali del punto vendita.

Attraverso un coordinamento BIM strutturato, abbiamo garantito l’integrazione tra modelli architettonici, impiantistici e strutturali, per prevenire conflitti progettuali e ridurre le criticità in fase esecutiva.

Con le attività di clash detection e controllo qualità BIM abbiamo validato il modello federato, per migliorare l’affidabilità delle informazioni e ottimizzare la fase di cantiere, e abbiamo predisposto un modello informativo accurato, pronto per guidare le fasi successive di progettazione ed esecuzione.

Questo intervento dimostra come il BIM per la grande distribuzione possa supportare la trasformazione digitale, lavorare a progetti complessi e trasformare aree dismesse in asset commerciali moderni e sostenibili.

Altri progetti