Cerca
Close this search box.

CONTATTI

Edit Template

NEWS

BIMeet al fianco di BIM (K)now! per l’evento “BIM e Intelligenza Artificiale” – 23 novembre, Napoli

Con il recente avanzare della digitalizzazione e l’adozione del Building Information Modeling (BIM), il settore delle costruzioni e dell’architettura ha vissuto una trasformazione profonda, ponendo nuove sfide e aprendo nuove opportunità strategiche per i professionisti del settore. All’interno di questo scenario in costante evoluzione, prende forma e si afferma BIM (K)now!.

Il 12 ottobre 2024 al padiglione 25 della fiera SAIE di Bologna, ospite dello stand di SkeinBIM (ideatore di BIMeet – Il primo podcast italiano interamente dedicato al mondo BIM), l’ultima apparizione di BIM (K)now! con il Docente Vittorio Andrea Sellaro il quale ha tenuto un intervento dal titolo “ Istruzione 4.0: BIM, il Game Changer per Scuole e Università “.
Il ciclo di conferenze BIM (K)now!, lanciato nel 2020, è un Format di Vittorio Andrea Sellaro sviluppato sotto l’iniziativa di Design Data Users. Fin dai primi incontri, organizzati come webinar, si è affermato rapidamente come uno dei format di riferimento nel campo della formazione avanzata sulla digitalizzazione e sul Building Information Modeling (BIM), attirando una platea sempre più ampia e diversificata.
Grazie alla visione di Vittorio Andrea Sellaro, Contract Professor presso l’Università degli Studi di Pavia, BIM (K)now! ha saputo rispondere efficacemente alla crescente esigenza di aggiornamento professionale su temi chiave per l’industria delle costruzioni, coinvolgendo esperti di altissimo profilo e offrendo contenuti che spaziano dalle strategie digitali agli strumenti più avanzati del settore. Questo format si distingue per la capacità di intercettare le nuove sfide e opportunità legate alla digitalizzazione, rivolgendosi non solo agli studenti di architettura e ingegneria, ma anche a professionisti quali architetti, ingegneri, giuristi e dirigenti della pubblica amministrazione. Da allora sono passati diversi anni; anni in cui Vittorio Andrea Sellaro ha portato avanti l’attività divulgativa instancabilmente, con grande dedizione e coraggio, sia nelle Università che nelle Scuole Superiori, passando attraverso le fiere più importanti della filiera.

Uno degli eventi principali si terrà in presenza a Napoli il 23 novembre 2024 presso l’Università degli Studi di Napoli Federico II. Intitolato “BIM e Intelligenza Artificiale“, l’incontro avrà luogo nel Dipartimento di Architettura, al Palazzo Gravina, in via Monteoliveto 3, 80134 Napoli (NA), nell’Aula Gioffredo, dalle 10:00 alle 13:00. L’evento vedrà la partecipazione dello stimato studio ACPV Architects, rappresentato da Vincenzo Panasiti, Deputy Head of BIM, ed Emiliano Capasso, Head of BIM, e della società di ingegneria BIMON, specializzata in consulenza e progettazione BIM e digitale, con Riccardo Pagani, CEO di BIMON.

Interverranno in apertura di conferenza Massimiliano Campi, Full Professor all’Università degli Studi di Napoli Federico II, Domenico Asprone, Full Professor all’Università degli Studi di Napoli Federico II, e Valeria Cera, Tenure-track Assistant Professor all’Università degli Studi di Napoli Federico II; l’intera conferenza avrà come media partner BIMeet (il primo podcast italiano dedicato al BIM diretto da Roberto Dallavilla).
Questo evento è un esempio concreto dell’approccio di Vittorio Andrea Sellaro: un’opportunità di formazione che unisce il Building Information Modeling con l’Intelligenza Artificiale, illustrando le potenzialità future di questa integrazione e approfondendo casi studio e soluzioni operative.

In qualità di Media Partner (e BIMlovers) vi invitiamo a partecipare all’evento, un occasione per chi desidera rimanere aggiornato sugli ultimi sviluppi tecnici e normativi in campo BIM e approfondire il ruolo strategico delle nuove tecnologie digitali. 

In conclusione, si desidera sottolineare che l’evento formativo prevede il riconoscimento di CFP per gli iscritti all’Ordine degli Architetti Pianificatori Paesaggisti Conservatori di Napoli e Provincia (sarà presente a BIM (K)now! l’Arch. Ferdinando Natale Giampietro), a conferma della significatività e del valore della formazione proposta.

PROGRAMMA DELL'EVENTO

10:00 start
10:00 Registrazione Partecipanti
10:05 Saluti ed Introduzione [ Prof. Vittorio Andrea Sellaro (Moderatore) ]
10:15 Saluti Istituzionali [ Prof. Massimiliano Campi / Prof. Domenico Asprone / Prof.ssa Valeria Cera / Arch. Ferdinando Natale Giampietro / Roberto Dallavilla (MP) ]
10:45 INTERVENTO OSPITI [ ACPV Architects / BIMON ]
11:55 Conclusione [ Prof. Vittorio Andrea Sellaro (Moderatore) / Prof.ssa Valeria Cera ]
12:10 Final Debate
13:00 chiusura dei lavori