Come oramai noto, l’utilizzo del BIM in Italia è stato introdotto grazie alla UNI11337 abbinato al DM 560/17 introdotto per l’obbligatorietà graduale del BIM.
Maggiori dettagli li potrai trovare nella nostra news dedicata cliccando qui.
Nel 2021 la soglia minima per lo sviluppo del BIM si abbassa da 50 a 15 milioni di euro per una spinta ulteriore nel settore.
RAPPORTO BIM OICE
Il Report Oice sulle gare BIM 2020 per opere pubbliche è di fondamentale importanza per analizzare l’andamento del BIM nella Pubblica amministrazione negli anni. L’analisi conferma un trend molto positivo di crescita in numero di progetti e nel valorre dei bandi per un valore complessivo di 2.413 milioni di euro, ben 900 milioni in più rispetto al 2019.
LA SITUAZIONE NEL 2020 DEL BIM NELLA P.A.
Attraverso il report creato da Oice, si nota fin da subito un aumento dettato dall’integrazione nel 2020 di un nuovo gradino al ribasso per l’obbligatorietà del BIM nella pubblica amministrazione. Nel 2020 i bandi BIM sono stati 560 contro i 478 nel 2019 segnando un incremento del 17.2%. Un aumento di oltre 900 milioni, invece, si è registrato sul totale in valore dei bandi rispetto al 2019. La fotografia scattata dal report Oice è molto chiara e denota come il BIM è oramai la strada per il futuro nella progettazione.
Scarica ora il report aggiornato OICE BIM e la pubblica amministrazione cliccando qui: REPORT OICE 2020
I TUOI OGGETTI BIM SONO PRONTI PER LA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE?
Sempre più spesso ci viene richiesta la realizzazione di oggetti BIM per la pubblica amministrazione. Servono alcune piccole caratteristiche all’interno delle funzionalità e dei parametri per permetterne l’utilizzo e la diffusione nei capitolati della P.A.
In SkeinBIM realizziamo oggetti BIM idonei sia per la Pubblica Amministrazione che per i progetti provati per incrementare la diffusione del tuo brand e dei tuoi prodotti.
QUALI CARATTERISTICHE SONO NECESSARIE PER UN OGGETTO BIM PERFORMANTE NELLA P.A.?
Molteplici sono le informazioni e caratteristiche che vengono implementati nella realizzazione di un oggetto BIM.
All’interno dell’oggetto BIM andremo ad inserire tutte le informazioni di interscambio quali IFC, omniclass e uniclass standard, inserimento di parametri secondo la UNI 11337, capitolati anonimi in conformità all’articolo 68 del decreto legislativo 50/2016 oltre alle varie classi LOD e LOI.
Hai bisogno di ulteriori dettagli. Contattaci.